Warning: call_user_func_array() expects parameter 1 to be a valid callback, function 'mikado_core_ajax_meta' not found or invalid function name in /web/htdocs/www.villaburi.it/home/wp-includes/class-wp-hook.php on line 287
6975
page-template-default,page,page-id-6975,mkd-core-2.0.2,mikado-core-2.0.2,ajax_fade,page_not_loaded,,onyx-ver-3.3, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,wpb-js-composer js-comp-ver-6.4.2,vc_responsive

ACCOGLIENZA RICHIEDENTI ASILO

Il progetto di Accoglienza dei Richiedenti Asilo nasce nel 2011.

 

In accordo con la Prefettura di Verona, diamo ospitalità presso Villa Buri a 9 profughe provenienti da diversi paesi africani. Il progetto coinvolge un operatore ed è svolto in collaborazione a altre associazioni del territorio specializzate nel settore accoglienza.

I principali percorsi di integrazione coprono il settore
  • linguistico-sociale
  • igienico-sanitario
  • lavorativo
  • alimentare

PERCORSO LINGUISTICO

Grazie al lavoro di professori volontari di Villa Bur, all’appoggio esterno del sistema d’istruzione per stranieri fornito da scuole pubbliche (Scuole G. Carducci, Scuole Duca D’Aosta, Scuole Dante Alighieri) è in atto un progetto d’apprendimento della lingua italiana.

 

Oltre a ciò, grazie all’aiuto di Casa di Ramia, si favorisce la socializzazione con operatori e rappresentanti delle diverse comunità etniche presenti a Verona (Nigerian Women Association, Comunità Francofona Africana di Verona).

PERCORSO IGIENICO E ALIMENTARE

Questo percorso è svolto con medici volontari di Villa Buri e la consulenza esterna dell’Unità Operativa Complessa Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione dell’ULSS 20.

PERCORSO LAVORATIVO

Il percorso formativo d’introduzione al Lavoro è svolto in collaborazione con l’Associazione Stella. Inoltre sono in corso progetti personalizzati per lo svolgimento di tirocini lavorativi, con la Comunità San Benedetto/Don Calabria.

Per informazioni, scrivete alla e-mail: accoglienzavillaburi@gmail.com o chiamare il numero +39 3913331989