Continuità giornaliera
Radicamento sul territorio
Attenzione ad una fascia debole
In continuità con la collaborazione già attiva con la scuola, il Centro Diurno per Minori “Villa Buri” propone in via sperimentale la seguente nuova modalità di interazione educativa.
consolidare l’attenzione e l’azione che vari soggetti educativi del territorio quotidianamente mettono in atto nei confronti dello stesso Minore, a partire da quelle particolarmente rilevanti della Scuola.
Tramite un intervento il più possibile unitario e individualizzato, vogliamo ottenere il recupero del Minore e il suo positivo inserimento nel vivere associato, tramite l’individuazione ed elaborazione congiunta di obiettivi praticabili.
salvaguardare tale tipologia di Minore dalle possibili situazioni di devianza a cui continuamente viene sottoposto.
L’atteggiamento generalizzato di rifiuto nei confronti delle varie possibilità che gli vengono offerte è un chiaro segnale di insofferenza e di disagio che il ragazzo vive giorno per giorno. Ciò è dovuto anche a messaggi non coordinati e a volte contrastanti che gli arrivano dai vari ambiti che frequenta.
Il progetto mira a creare nel Minore una positiva sensazione di continuità tra Scuola – Casa – Centro Diurno, pur facendo percepire le tre strutture come indipendenti.
La normale collaborazione tra Insegnante ed Educatore può migliorare il rapporto del Minore con queste due figure, anche se da lui percepite come mentalmente distinte e a volte contrastanti.
Gli obiettivi di intervento saranno di carattere didattico-educativo e saranno volti in modo specifico ai Minori già inseriti al Centro Diurno. Esiste comunque la possibilità di allargare il progetto anche ad altri soggetti della Scuola
Il Centro Diurno offre indicativamente un pacchetto di tre ore settimanali con la possibilità di concordare delle modifiche. Giorni e ore saranno decisi di comune accordo tra Centro e Scuola a seconda delle esigenze didattiche di quest’ultima.
Il progetto educativo è di carattere preventivo e mira a creare le condizioni più adeguate per accogliere se stessi e gli altri, a partire dal gruppo dei pari e degli educatori.
Offriamo un opportuno supporto per lo svolgimento dei compiti scolastici.
Cerchiamo di stimolare l’iniziativa personale e di sollecitare le capacità ludico-espressive.
Rivolgiamo un’attenzione particolare al coinvolgimento di altri soggetti istituzionali e privati del territorio, così da creare una rete di positivo interessamento nei confronti dei Minori.
Coltiviamo con discrezione i contatti con le famiglie.
Ci proponiamo di orientare ogni singolo ragazzo e l’intero gruppo ad assumersi le responsabilità tipiche dell’età.
Ogni momento del pomeriggio è importante, a partire dal trasporto.
Si tratta di un momento di contatto con la famiglia e di preziosa raccolta di informazioni, le quali vengono rielaborate educativamente per il pomeriggio stesso.
Quindi, all’arrivo al Centro Diurno, si lascia un tempo gratuito di accoglienza e di quotidiana famigliarizzazione con gli amici, con gli Educatori e con gli spazi.
Successivamente, viene dedicato il tempo necessario ai compiti scolastici (sulla base di un contratto previo con la Scuola), seguito dal tempo della merenda.
Anche la merenda è un momento importante e qualificante del pomeriggio: preparata a turno dai ragazzi, essa si propone di insegnare a condividere intorno ad un tavolo le cose, le parole, gli atteggiamenti.
Infine, viene lasciato tempo al gioco, ai laboratori, alla musica, alla libera creatività. Abbiamo ampi spazi interni (220 m2) tra cui salotto, sala lavoro, cucina, servizi, sala giochi. All’esterno, inoltre, disponiamo di campi da calcio e di pallavolo e possiamo usufruire di un parco di 13 ettari di bosco.
Si effettuano anche uscite di vario genere e, durante, l’estate, una settimana al mare.