Proiezione film "Lion-La strada verso casa" con apericena a Villa Buri

Venerdì 8 settembre 2017: apericena e proiezione film Lion-La Strada verso casa

VENERDì 8 SETTEMBRE 2017 A VILLA BURI

Dopo la pausa estiva, la Commissione Progetti di Villa Buri, nell'ambito del progetto "Villa Buri-Cantiere di Mondi Nuovi" propone un momento conviviale (inizio ore 20) e a seguire la proiezione del film "Lion. La strada verso casa" (inizio ore 21) cui siamo tutti invitati a partecipare.

Tratto dal libro La lunga strada per tornare a casa e ambientato in India negli anni ’80, Lion racconta la storia vera di Saroo Brierley, che ad appena 5 anni si ritrova per sbaglio su un treno diretto a Calcutta, città distante circa 1600 km da casa sua. Incapace di descrivere la propria provenienza, dopo varie peripezie il bimbo viene portato in un sordido orfanotrofio, dal quale si salva grazie all’adozione da parte di una coppia australiana. Passeranno anni prima che Saroo, ormai adulto, diviso tra il bisogno divorante di ritrovare la sua famiglia d’origine e la paura di urtare i sentimenti della madre adottiva, si affidi a Google Earth per individuare la stazione da cui ha avuto origine la sua seconda vita.

I temi del film, l’adozione internazionale, il dramma dell’infanzia abbandonata e dei ragazzi di strada, la ricerca delle proprie radici, la maternità come missione, sono affrontati in una storia semplice e intima, descritta con toni epici, colori accesi e paesaggi mozzafiato. La vicenda tuttavia riesce a conservare un’onestà narrativa, sia nella rappresentazione della figura di Mantosh, fratello adottivo di Saroo, il quale non riesce a superare i traumi infantili nonostante le cure amorevoli della nuova famiglia, sia nella parabola di un ragazzino le cui prospettive di successo nella vita erano pari a zero ma che è riuscito a raggiungere serenità e benessere: uno su mille (a dir poco) ce la fa

Note organizzative: 

Per permetterci di organizzare al meglio l'apericena, è gradita la prenotazione all'email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
entro e non oltre giovedì 7 settembre 2017

Per l'apericena è richiesto un contributo, mentre l'ingresso alla proiezione del film è gratuito.

Per informazioni:

Villa Buri onlus
T. 045 972082
www.villaburi.it

Cliccare qui per scaricare la locandina della serata