Chi Siamo

Sono Soci di Villa Buri onlus:

- Ass. Amici di Villa-Bosco Buri 
- Ass. Cristiane Lavoratori Italiani (A.C.L.I.) - Verona
- Ass. Il Germoglio
- AGESCI Veneto
- AGESCI Zone di Verona
- Banca Popolare Etica
- CESTIM - Verona
- Diocesi di Verona
- Federazione Veronese del Volontariato (C.S.V.)
- Fondazione San Zeno
- Legambiente - Verona
- Le Rondini soc. coop.
- MASCI Veneto
- N.A.D.I.A. onlus Verona
- Salamon Marina
 


L'associazione nasce nel 2003 dalla volontà di proseguire ed ampliare l'attività sociale, relazionale ed educativa, che è stata già da tempo intrapresa e svolta a Villa Buri da parte dei precedenti proprietari sia, spontaneamente, da parte di molteplici associazioni ed enti operanti nella provincia di Verona.

Nasce, altresì, dalla necessità di dare un senso compiuto alle varie istanze provenienti dal Cittadino di considerarsi Persona e Soggetto sociale, aperto all’"altro". Partendo da ciò si è tracciato il percorso aggregativo, che la stessa natura della villa, unitamente alla sua storia (è uno dei luoghi di nascita dello scautismo italiano) permette di sviluppare in modo pieno e fattivo. E’ infatti intenzione condivisa dei soci fondatori il dare vita ad un progetto comune, rivolto alla collettività, ai giovani, alle scuole e ai soggetti svantaggiati, di formazione e di presa di coscienza.L’Associazione nasce nel 2003 dalla volontà di proseguire ed ampliare l’attività sociale, relazionale ed educativa, che è stata già da tempo intrapresa e svolta a Villa Buri da parte sia dei precedenti proprietari sia, spontaneamente, da parte di molteplici associazioni ed enti operanti nella provincia di Verona.

L’Associazione persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale, non ha finalità di lucro e svolge le proprie attività all’interno della Regione Veneto .
Per raggiungere gli scopi, l’Associazione si propone di salvaguardare l’ambiente e il parco di Villa Buri, attraverso la conservazione ambientale e la promozione di interventi ed esperienze su le seguenti tematiche:
- l'incontro, il confronto e il dialogo di carattere interculturale e interreligioso;
- la difesa e la promozione dei diritti umani e di una cultura di pace;
- una economia di giustizia, per uno sviluppo equo, solidale e ecosostenibile, che consenta  all’intera  umanità di esercitare il diritto ad una vita dignitosa;
- un equilibrato rapporto tra la persona umana e la natura per la promozione di una società fondata sulla tutela dell’ambiente e sull’uso appropriato delle risorse naturali.

Tra le iniziative previste vi sono in particolare: la promozione culturale di manifestazioni ed eventi di vario genere: formativi, educativi, di spettacolo e ricreativi, rivolti anche nei confronti di soggetti svantaggiati.

Commissione Progetti

La Commissione Progetti è l'organo istituzionale creato nel 2012 con lo specifico compito di curare la progettualità culturale di Villa Buri.

Leggi tutto...