Warning: call_user_func_array() expects parameter 1 to be a valid callback, function 'mikado_core_ajax_meta' not found or invalid function name in /web/htdocs/www.villaburi.it/home/wp-includes/class-wp-hook.php on line 287
8481
mec-events-template-default,single,single-mec-events,postid-8481,mkd-core-2.0.2,mikado-core-2.0.2,ajax_fade,page_not_loaded,,onyx-ver-3.3, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,wpb-js-composer js-comp-ver-6.4.2,vc_responsive

CAMBIO DI ROTTA VERSO L’ECONOMIA DI FRANCESCO

Organizzato ad Assisi tra il 19 ed il 21 novembre 2020, Economy of Francesco è stato l’evento-incontro virtuale voluto da Papa Francesco con giovani economisti per ripensare ad un nuovo modello economico. Nel videomessaggio conclusivo dell’evento, il Pontefice afferma che “l’attuale sistema mondiale è insostenibile, colpisce nostra sorella Terra e gli esclusi. I poveri sono i primi danneggiati ed i primi esclusi. […] Non possiamo andare avanti in questo modo, urge una nuova narrazione economica”.

 

Villa Buri Onlus, in collaborazione con la Diocesi di Verona, Azione Cattolica, EMI, la Commissione Nuovi Stili di Vita, Amici di Villa e Bosco Buri e le altre realtà Socie di Villa Buri, ha colto l’invito fatto dal Papa ai giovani con il Patto di Assisi. Da questo impegno nasce il Progetto Cambio di Rotta Verso l’Economia di Francesco, che si propone di portare a Verona una riflessione collettiva sui temi dello sviluppo sostenibile, del miglioramento della biodiversità, dell’ecologia e del riuso, contro le disuguaglianze e la cultura dello scarto.

Il Papa ci chiede una vera e propria rivoluzione pacifica. Una rivoluzione che porti la collettività tutta ad impegnarsi per un cambiamento radicale, diffondendo una cultura e le competenze necessarie per immaginare e gestire insieme il passaggio da una civiltà consumista e predatoria, ad una società inclusiva e rispettosa dell’Uomo e del Pianeta.

Villa Buri Onlus  propone che i Cantieri di Mondi Nuovi 2021 siano l’occasione per avviare un’analisi delle problematiche che generano questo rapporto ingiusto tra gli uomini e il Pianeta Terra, e promuovere una partecipazione a livello locale al percorso del Patto di Assisi.

 

Il Progetto Cambio di Rotta Verso l’Economia di Francesco sarà realizzato in parte su piattaforma web ed in parte in presenza, compatibilmente con le disposizioni governative e regionali. L’obiettivo è dare risposta alla domanda: “Cosa posso fare come persona, famiglia, associazione?”, trovando, grazie al confronto, risposte pratiche ed attive che conducano ad un vero e proprio cambio di rotta.

Il primo appuntamento è stato il Convegno di venerdì 25 giugno 2021, che ha introdotto le tematiche legate alla sostenibilità economica ambientale e sociale, in riferimento a quanto trattato nel Patto di Assisi.

 

Il secondo Convegno si terrà venerdì 24 settembre 2021, che illustrerà la transizione sociale ambientale ed economica ispirata all’Economia di Francesco.

Per iscrizioni: www.emi.it

Infine le Tavole Rotonde, con relatori appartenenti alle realtà socie di Villa Buri e alle Associazioni veronesi coinvolte nel progetto, suddivise per temi ispirati ai 12 villaggi del Patto di Assisi, che riportino le loro riflessioni e best practices e presentino proposte di iniziative da realizzare a Verona.

  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

Data

Set 24 2021