Area Multiculturale

Quest'area in particolare è stata pensata per sviluppare la parte delle premesse del curricolo ministeriale relativa alla Cittadinanza.

Un topolino come amico

Classi target: scuola dell’infanzia; scuola primaria - 1^ e 2^.

Periodo: tutto l'anno.

Campi di esperienza: Il sé e l'altro.

Attraverso il gioco e l’ambientazione in un mondo di personaggi fantastici, aiutiamo i bambini ad apprezzare il diverso e a godere della sua compagnia. In un mondo che è sempre più concentrato nel curare il proprio orto, impariamo a sentire e ad immedesimarci nell'altro, superando i pregiudizi. Il laboratorio si può svolgere anche presso le scuole.

Il Giocamondo

Classi target: scuola primaria - 3^, 4^ e 5^; scuola secondaria di primo grado.

Periodo: tutto l'anno.

Materie interessate: arte e immagine.
Campi di esperienza: Il sé e l'altro; Linguaggi, creatività, espressione.

Un simpatico gioco di società su larga scala ci permette di incontrare le culture del mondo che vengono ad abitare qui, nel nostro paese. Ci permette di conoscere come vivono, dove abitano, quale religione professano, quale sport praticano, quale cibo preferiscono, quali problemi affrontano. Un’avventura nella conoscenza dell’altro, perché essa è la base dell’integrazione.

Il mondo in un Carnevale

Classi target: scuola dell'infanzia; scuola primaria.

Periodo: carnevale.

Materie interessate: arte e immagine.
Campi di esperienza: Il sé e l'altro; Linguaggi, creatività, espressione.

Arlecchino, Pulcinella, Colombina … Chi sono? Da dove vengono? Storie di tradizioni e costumi del Carnevale in Italia e nel mondo, con la creazione di maschere, burattini e di un teatrino costruiti con materiale povero e di riciclo.