Festa di Primavera

La Festa di Primavera è un evento caratteristico della progettualità annuale di Villa Buri. È un po' l'occasione per la società civile, le associazioni di volontariato, famiglie e cittadini di ricominciare la stagione.

Il format generale della festa è quello di ospitare una piazza delle associazioni del territorio, che ognuna con il proprio gazebo rendono il parco un incontro di colori. Solitamente questo viene organizzato in collaborazione con la Rete di Economia Solidale Naturalmente Verona - Arcipelago Scec. Le associazioni (con la dovuta autorizzazione) possono vendere i propri prodotti, a volte creando un vero e proprio mercato!

Sono solitamente organizzate visite guidate agli interni della villa, al percorso naturalistico e all’orto botanico con i volontari dell’associazione Amici di Villa-Bosco Buri, nel pomeriggio laboratori didattici con gli educatori dell’associazione Villa Buri onlus.

L'apertura del Buri Bar e del servizio cucina è un'altra caratteristica della festa. Ci si può sedere a pranzare sulle tavole in legno di fronte alla cucina, tra la villa e il centro diurno, oppure nelle altre tavole, oppure trovare un angolo personale da qualche parte nel vasto parco per fare picnic.

Le sale interne alla villa spesso ospitano mostre d'arte, eventi, o incontri spesso di carattere ludico.

A volte la Festa di Primavera viene inserita in una progettualità a tema, che coinvolge tutte le varie attività attraverso un unico filo rosso. Altre volte prevale il carattere di festa. Ma in ogni caso è il momento in cui ogni anno si riapre la stagione della società civile locale!

 

Le edizioni della festa di primavera

Festa di Primavera 2015 - 19 aprile 2015

Festa di Primavera 2014 - 13 aprile 2014

Festa di Primavera 2013 - 14 Aprile 2013

Festa di Primavera 2012 - 25 marzo 2012