Area Equo e Solidale

Billywonka. Il viaggio del cacao

Questo laboratorio è stato diviso in due proposte distinte, una adatta per i più piccoli, che va dalla scuola dell'infanzia alla seconda primaria e una per i più grandi, dalla 3^ alla 5^ primaria.

Proposta per i più piccoli.

Classi target: scuola dell'infanzia; scuola primaria - 1^ e 2^.

Periodo: tutto l'anno.

Materie interessate: storia, scienze, tecnologia.
Campi di esperienza: Il sé e l'altro; La conoscenza del mondo.

Il signor Billywonka, il fratello eccentrico dell'altro più noto personaggio, vi accompagnerà in un “dolcissimo viaggio” alla scoperta del cacao, dalle lontane piantagioni alla creazione delle tavolette di cioccolato e di squisiti cioccolatini. Il laboratorio si può svolgere anche a scuola.

Proposta per i più grandi.

Classi target: scuola primaria - 3^, 4^ e 5^.

Periodo: tutto l'anno.

Materie interessate: storia, scienze, tecnologia.

Il signor Billywonka, il fratello eccentrico dell'altro più noto personaggio, lavora per una Centrale d'importazione che tratta prodotti di commercio equo e solidale, tra cui il cioccolato. È anche a lui che si deve la diffusione della cultura di un consumo responsabile, cioè di un mercato che sia equo nei confronti di tutti gli attori coinvolti, dal coltivatori al consumatore finale. Tramite la sua guida, i ragazzi si immergeranno nell’esperienza dei coltivatori di cacao e capiranno, mettendosi nei loro panni e assaggiando i loro prodotti, perché l’acquisto critico è così importante, sia da un punto di vista della giustizia che della qualità del prodotto.

Per entrambe le proposte, è possibile prenotare la merenda per gli alunni a base di prodotti del commercio equo! Per farlo, contattate la nostra segreteria!

Questo laboratorio è stato sviluppato in collaborazione con: