Warning: call_user_func_array() expects parameter 1 to be a valid callback, function 'mikado_core_ajax_meta' not found or invalid function name in /web/htdocs/www.villaburi.it/home/wp-includes/class-wp-hook.php on line 287
8554
page-template-default,page,page-id-8554,mkd-core-2.0.2,mikado-core-2.0.2,ajax_fade,page_not_loaded,,onyx-ver-3.3, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,wpb-js-composer js-comp-ver-6.4.2,vc_responsive

PROGETTO “CAMBIO DI ROTTA VERSO L’ECONOMIA DI FRANCESCO”

CONVEGNO “L’IMPEGNO DEI GIOVANI DI ASSISI INTERPELLA VERONA”

25 GIUGNO 2021

 

Il progetto “Cambio di Rotta Verso l’Economia di Francesco” ha preso il via il 25 giugno 2021 con il primo convegno in programma, realizzato su piattaforma web.

Si è così aperta una riflessione collettiva sulla necessità di un cambiamento dell’economia per come è impostata attualmente, a partire da nuovi criteri di giustizia, rispetto, sostenibilità.

null

Di cosa abbiamo parlato?

L’impegno dei giovani di Assisi interpella Verona

(Interventi fino al minuto 17.05)

Dopo il saluto di Silvano Brait, Presidente di Villa Buri Onlus, e di Claudio Bolcato, rappresentante di Azione Cattolica di Verona, Suor Paola Moggi – missionaria comboniana e direttrice responsabile della rivista Combonifem – ha presentato l’Evento del Patto di Assisi promosso in ottobre 2020 da Papa Francesco e il documento “L’impegno dei Giovani ad Assisi”.

L’economia di Francesco e l’impegno dei giovani ad Assisi

(Interventi dal minuto 17.05 al minuto 32.13)

Frate Lorenzo Raniero ha presentato in modo profondo le caratteristiche della Spiritualità e dell’Economia di San Francesco: Sine proprio, Minoritas, Contemplazione, Dono, Gratuità.

La fraternità è l’unica vera alternativa, capace di arginare e sfidare le derive dell’economia che stanno uccidendo l’uomo e la natura. Lo spirito francescano della sobrietà è l’autentica palestra della libertà, perché libera dalle ansie del possesso e dell’accumulo, dischiudendo l’accesso al senso del vivere insieme come fraternità universale.

Come vivere “Economy of Francesco” nella vita di tutti i giorni

(Interventi dal minuto 32.13 al minuto 58.30)

Marta Avesani e Alessandra Fasol – che in ottobre 2020 hanno partecipato all’evento internazionale di Assisi in qualità di Change Maker – in dialogo con Suor Paola Moggi ci hanno presentato il loro percorso ad Assisi. Il loro impegno è dare voce al cambiamento che è già in atto.

“Bisogna osare, scegliere il rischio che gli esclusi diventino protagonisti”

“La Vocazione è autoconsapevolezza che va otre al profitto, un profitto senza vocazione è vuoto”

Ripartire con un’economia più pulita e inclusiva: il ruolo della finanza

(Interventi dal minuto 58.30 al minuto 1.14.50)

La Presidente di Banca Etica Anna Fasano ci porta la sua esperienza: non è impossibile che la Finanza sia Etica. La finanza fa incontrare chi ha le risorse con chi ha bisogno di risorse. Il rischio attuale è che la finanza concentri i soldi nelle tasche di alcuni. Per non creare disuguaglianze ci sono regole e tasselli importanti, per un cambiamento di destinazione verso il Bene Comune ed il rispetto dei Diritti Umani.

L’economia vista dal Sud del mondo: quali priorità per un cambiamento?

(Interventi dal minuto 1.14.50 al minuto 1.32.58)

Padre Filippo Ivardi della Redazione di Nigrizia ci ha presentato l’Economia vista dal Sud del mondo. È un’economia di saccheggio, un’economia che uccide: dallo sfruttamento del lavoro dei minori, alla deforestazione e desertificazione, dal neocolonialismo all’indebitamento con le Banche mondiali. Ha raccontato molti esempi di iniziative in atto per un cambiamento verso una economia sostenibile.

Imprese in transizione tra finanza e nuovi stili di economia

(Interventi dal minuto 1.32.58 alla fine)

Marina Salamon, imprenditrice, ha presentato una schietta lettura dell’economia attuale e delle possibilità di trovare nuove forme ed iniziative, interrogandosi su cosa possiamo fare noi anche a Villa Buri. Ha poi proposto che a Verona nascano nuove offerte formative, sull’esempio di don Lorenzo Milani, lavori socialmente utili, iniziative imprenditoriali che coinvolgano le persone fragili, che promuovano le persone che hanno valore.

Il progetto Cambio di Rotta verso l’Economia di Francesco continua con il secondo Convegno di approfondimento, che si terrà venerdì 24 settembre su piattaforma web.

Seguiranno le Tavole Rotonde realizzate dalle Associazioni, nelle quali si parlerà delle esperienze ed i progetti realizzati e si porteranno proposte per nuove iniziative a Verona da realizzare nei prossimi anni, in preparazione del Giubileo del 2025.