Skip to main content

I VOLONTARI

Il complesso di Villa Buri è accessibile a tutti grazie al sogno di alcuni membri della società civile e religiosa di Verona e del Veneto, che nel 2003 si sono costituite in associazione per far diventare questo sogno una realtà.

Da allora donne e uomini di buona volontà, di diversa estrazione sociale, religiosa, politica e nazionalità, hanno donato il loro tempo, competenza, entusiasmo e desiderio di essere utili, per costruire una società migliore: il Cantiere di Mondi Nuovi dell’associazione Villa Buri onlus è sempre aperto.

CHI SIAMO E COSA FACCIAMO:

Come volontari, sono numerose le attività che svolgiamo all’interno dell’Associazione:

  • Gestione del parco:
      ci prendiamo cura del parco di Villa Buri con attività quali: pulizia del sottobosco, sfalcio dell’erba, pulizia delle canalette per l’irrigazione, manutenzione e riparazione dei tavoli e delle panche, piantumazione delle piante fiorite, sistemazione dei viali, cura dell’orto botanico e del brolo, cura dell’orto sociale.
  • Manutenzione della villa, del tendone e della chiesa:
      svolgiamo servizi di pulizia degli ambienti, piccole riparazioni, manutenzione dei tavoli, delle panche e del mobilio.
  • Partecipazione e contributo nella realizzazione dei progetti aparti al pubblico:
      in collaborazione con altre associazioni e realtà.
  • Progetti di accoglienza di persone svantaggiate:
      curiamo le attività necessarie, dall’affiancamento nelle necessità quotidiane all’insegnamento della lingua italiana.
  • Supporto ai lavori di segreteria:
      dalla gestione della corrispondenza, all’archiviazione delle pratiche, alla realizzazione di cartelli, alla preparazione delle sale per riunioni, alla gestione dell’impianto audio-video, alla comunicazione sui canali digitali.

Vuoi sapere come poter dare una mano?

Contatta l’Associazione Amici di Villa-Bosco Buri odv

VOLONTARIATO D’IMPRESA

 

Il volontariato di impresa è un servizio che nasce dalla collaborazione con il CSV di Verona. Il servizio è offerto a tutte quelle aziende che vogliono attivarsi per entrare in contatto con organizzazioni di volontariato ed enti del Terzo settore, e passare una giornata lavorativa diversa dal solito.

Villa Buri è un luogo di magici incontri in cui persone di provenienze completamente diverse si trovano bene a creare relazioni, a volte inaspettate. In questo contesto dipendenti delle aziende hanno la possibilità di passare una giornata lavorativa diversa dal solito, lontano da computer e scrivanie, impegnandosi in attività di manutenzione e pulizia nel parco a fianco dei nostri volontari.

Dislocando personale durante l’orario di lavoro, le aziende fanno responsabilità sociale di impresa: un’interessante modalità di sinergia tra profit e non profit

 

Per maggiori informazioni

Cinzia Brentari – Coordinatrice c.brentari@csv.verona.it
Silvia Sartori – Responsabilità sociale d’impresa e innovazione s.sartori@csv.verona.it