Skip to main content

Cosa si intende per volontariato atipico?

Esistono molti modi per essere cittadini attivi all’interno della propria comunità.

Villa Buri è stata nel tempo ed è tutt’ora un luogo dove quotidianamente svolgono il proprio servizio i volontari delle associazioni socie di Villa Buri ONLUS, ma anche una grande quantità di persone che non aderiscono alle organizzazioni come dei tipici volontari ma il cui contributo non è inferiore per valore ed importanza.

Abbiamo chiamato questo tipo di volontari i volontari atipici, persone che non rappresentano i volontari in senso stretto ma che attraverso il loro lavoro e il loro impegno contribuiscono al benessere della comunità, in un processo generativo continuo che ha visto in Villa Buri un’opportunità importantissima di sviluppo per ognuno di loro.

Tre sono le principali forme di volontariato atipico che hanno abitato il parco, il bosco e le stanze di Villa Buri:

  • Persone all’interno di percorsi di giustizia di comunità
  • Persone fragili segnalate dall’ULSS o dal Comune
  • Lavoratori e dipendenti di aziende che hanno svolto attività di volontariato di impresa

È un servizio che porta beneficio sia all’associazione

che alle persone direttamente coinvolte

Cosa facciamo

Le persone inserite nei vari progetti contribuiscono con la loro presenza, sotto la supervisione di un tutor, alla manutenzione dei 13 ettari che costituiscono il parco di Villa Buri.

Nello specifico, si occupano della cura del verde, del bosco e degli orti, di quotidiani lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria delle varie strutture presenti nel parco; aiutano inoltre nella gestione della raccolta differenziata.

In alcuni casi particolari, sulla base delle specifiche professioni e propensioni dei volontari coinvolti, danno un prezioso contributo all’Associazione partecipando ad attività specifiche.

I Progetti Attivi

  • Giustizia Riparativa
      è un percorso rivolto a chi è rimasto coinvolto in reati minori e deve svolgere delle ore di servizio socialmente utili alla collettività.
  • R.I.A. – Redditodi inclusione Attiva
      è una misura che mira a contrastatre la povertà favorendo l’inserimento lavorativo, in convenzione con il Comune di Verona.
  • S.I.L. – Servizio Integrazione Lavorativa
      è una misura che mira a contrastare l’emerginazione sociale per soggetti svantaggiati, in convenzione con l’ULSS 9 Scaligera.
  • S.I.L. – P.U.C. – Progetti Utili alla Collettività
      Progetti destinati a persone beneficiarie di Reddito di Cittadinanza.