Skip to main content

NASCE L’ASSOCIAZIONE

Una risposta al bisogno di cittadinanza attiva

L’Associazione VILLA BURI onlus nasce nel 2003 dalla volontà di proseguire ed ampliare l’attività sociale, relazionale ed educativa, già da tempo svolta a Villa Buri. Tale attività è stata promossa sia da parte dei precedenti proprietari, sia da parte di molteplici associazioni ed enti operanti nella provincia di Verona.

L’Associazione VILLA BURI onlus nasce anche con lo scopo di rispondere alle necessità intrinseche del Cittadino di considerarsi Persona e Soggetto sociale aperto all’altro.
Data la natura e la storia di Villa Buri, è intenzione condivisa dei soci fondatori dare vita ad un progetto comune di formazione e di presa di coscienza. Tale progetto è  rivolto alla collettività, ai giovani, alle scuole e ai soggetti svantaggiati.

E’ disponibile il

Bilancio Sociale 2022 di VillaBuri

Fai click sull’icona PDF per l’apertura e download del Bilancio 2022 di VillaBuri

Le tematiche di approfondimento si concentrano su:

L’incontro, il confronto e il dialogo di carattere interculturale e inter-religioso

Una economia di giustizia, per uno sviluppo equo, solidale ed eco-sostenibile

La difesa e la promozione dei diritti umani e di una cultura di pace

La salvaguardia dell’ambiente e del Parco di Villa Buri attraverso un equilibrato rapporto tra la persona umana e la natura

UN IMPEGNO SOCIALE

L’Associazione VILLA BURI onlus persegue esclusivamente finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale senza finalità di lucro e svolge le proprie attività all’interno della Regione Veneto.

Tra le iniziative previste vi sono in particolare: la promozione culturale di manifestazioni ed eventi formativi, educativi, di spettacolo e ricreativi, rivolti anche a soggetti svantaggiati.

Per raggiungere tali scopi di solidarietà sociale, l’Associazione si prefissa anche l’obiettivo di salvaguardare l’ambiente e il parco di Villa Buri. La conservazione ambientale e la promozione di esperienze su svariate tematiche aiutano al raggiungimento di questo obiettivo.

La relazione del Presidente e del CdA uscente, presentata all’Assemblea dei Soci del 17 settembre 2021, racconta le attività dell’Associazione nell’ultimo triennio.

LA GOVERNANCE

Una presenza attiva e quotidiana

Il Consiglio di Amministrazione di Villa Buri Onlus, eletto dall’Assemblea dei Soci il 17 settembre 2021 ed in carica per il prossimo triennio, è composto da:

Silvano Brait – Presidente
Elisabetta Bonagiunti – Vicepresidente e rappresentante del CSV
Claudio Bolcato – Rappresentante Acli Verona
Enrico Bonato – Rappresentante Agesci Veneto
Paola Cavalieri – Rappresentante Agesci Verona
Emy Ceravolo – Rappresentante Banca Etica
Luciana Marconcini – Rappresentante Masci Veneto
Alberto Tonolli – Rappresentante Associazione Amici di Villa-Bosco Buri