Warning: call_user_func_array() expects parameter 1 to be a valid callback, function 'mikado_core_ajax_meta' not found or invalid function name in /web/htdocs/www.villaburi.it/home/wp-includes/class-wp-hook.php on line 287
8239
post-template-default,single,single-post,postid-8239,single-format-standard,mkd-core-2.0.2,mikado-core-2.0.2,ajax_fade,page_not_loaded,,onyx-ver-3.3, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,wpb-js-composer js-comp-ver-6.4.2,vc_responsive

22 Febbraio 2021 | World Thinking Day

uni«Uniamoci per la pace» è il tema scelto dalla Conferenza mondiale delle Guide per il Thinking Day 2021

E’ questo a cui siamo chiamati oggi: a testimoniare il coraggio della presenza e della speranza, nonostante tutto! […] – assumersi la responsabilità della cura e della custodia di ognuno e soprattutto di coloro che sono più fragili e più deboli, nella fedeltà al mandato di “Fratelli tutti””

[ dal messaggio di Capo Scout e Capo Guida Agesci – testo completo al link https://www.agesci.it/…/messaggio-della-capo-guida-e-del-c…/ ]

 

La pace è il modo di guardare alla vita che ogni scout e guida, fin dalla propria fanciullezza, impara a praticare ogni giorno.”

[ dal messaggio del Presidente nazionale Masci – testo completo al link http://www.masci.it/wp-conte…/uploads/2021/…/avvenirexx-.jpg ]

 


La “Giornata Mondiale del Pensiero” – in Italia conosciuta anche come “Giornata del Ricordo” – è stata istituita nel 1926 nel giorno della nascita della Capo Guida del Mondo, Lady Olave Baden-Powell, e di suo marito, Sir Robert Baden-Powell, fondatore del movimento scout, ed è occasione in tutto il mondo di riflessione e di iniziative a sostegno dello sviluppo del guidismo e dello scautismo.

[ al seguente link la storia completa: https://www.wagggs.org/…/what-w…/world-thinking-day/history/ ]

 



Candidate per il Premio Nobel per la pace 2021

Le organizzazioni mondiali dello scautismo e del guidismo (World Organization of the Scout Movement – WOSM e World Association of Girl Guides and Girl Scouts – Wagggs ), sono state candidate per il Premio Nobel per la pace 2021.

Un riconoscimento “al grande contributo che i due movimenti hanno reso al tema del dialogo e della pace nel campo dell’educazione di centinaia di milioni di giovani di tutto il mondo”.

La candidatura è stata presentata dalla parlamentare norvegese Solveig Schytz, già commissario capo dello scoutismo norvegese e attuale volontario nel movimento scout. “Il movimento scout si occupa di fornire ai giovani gli strumenti di cui hanno bisogno per risolvere le sfide del futuro, costruendo nel contempo una società civile forte. Questo lavoro è vitale per la pace nel mondo”.

 


Più che mai ho adesso la sensazione che per mezzo dello spirito di fratellanza degli scout, estesosi in tutto il mondo, potremo fare un primo passo verso una pace internazionale riportando un concreto risultato. Tale pace non può ottenersi con leggi, ma solo essere fondata su un reciproco sentimento di fratellanza tra popoli.”
[Sir Robert Stephenson Smyth Baden-Powel aka B.P.]

 

Buon World Thinking Day 2021 a tutte le persone di buona volontà!