Warning: call_user_func_array() expects parameter 1 to be a valid callback, function 'mikado_core_ajax_meta' not found or invalid function name in /web/htdocs/www.villaburi.it/home/wp-includes/class-wp-hook.php on line 287
8438
post-template-default,single,single-post,postid-8438,single-format-standard,mkd-core-2.0.2,mikado-core-2.0.2,ajax_fade,page_not_loaded,,onyx-ver-3.3, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,wpb-js-composer js-comp-ver-6.4.2,vc_responsive

La Festa dei Popoli di Verona giunge alla sua 30^ edizione

Compie trent’anni, la Festa dei Popoli. E li festeggia, come ogni anno, nel Parco di Villa Buri, nonostante anche il 2021 la costringa in streaming. L’appuntamento è per domenica 23 maggio, in collegamento dalla storica Villa di San Michele Extra.

 

Non si sono persi d’animo i suoi organizzatori, che hanno comunque lavorato perché lo spirito della Festa si mantenesse vivo anche in questi tempi di lontananza e limitazioni. “Fratelli tutti!” è il tema di quest’anno, quanto mai attuale e significativo in un periodo nel quale lo sforzo e la fatica per il distanziamento fisico ci spinge a trovare altri modi per sentirci vicini, fratelli.

Come scrive Don Giuseppe Mirandola, del Centro di Pastorale Immigrati, nella sua presentazione alla Festa dei Popoli 2021, il tema si ispira “al titolo dato da Papa Francesco alla sua Enciclica sulla fratellanza universale. Un titolo che ben riassume i trent’anni di storia della Festa dei Popoli. Nel corso del tempo abbiamo richiamato l’importanza dell’essere tutti cittadini, che la diversità è una ricchezza e che è importante costruire ponti e non muri”.

 

Un’altra Festa dei Popoli a distanza dunque, ma non per questo meno sentita, viva, partecipata; la pandemia limiterà le presenze a Villa Buri, ma non gli animi dei suoi organizzatori, dei popoli e, ci auguriamo, dei partecipanti, seppur da casa.

Sarà caratterizzata da due momenti: la celebrazione dell’Eucarestia, la mattina, e due ore di spettacolo, nel pomeriggio, grazie ai contributi di alcuni artisti e gruppi di danza in parte trasmessi dal vivo, in parte registrati. L’impegno del Comitato è stato, anche quest’anno, nel dare spazio al maggior numero di “popoli”, pur nelle limitazioni dei tempi dello streaming.

 

In attesa della Festa, il 18 maggio, uno speciale de “I martedì del mondo”: una serata di testimonianze sull’integrazione a Verona.

 

AGGIORNAMENTO 19/05/2021

I link per collegarsi domenica 23 maggio alla Festa dei Popoli sono i seguenti:

Ore 9.30 – Santa Messa: https://youtu.be/9xh0jCfWi0s

Ore 15.30 – Spettacoli: https://youtu.be/bw3f5Pp6AgA