Warning: call_user_func_array() expects parameter 1 to be a valid callback, function 'mikado_core_ajax_meta' not found or invalid function name in /web/htdocs/www.villaburi.it/home/wp-includes/class-wp-hook.php on line 287
8473
post-template-default,single,single-post,postid-8473,single-format-standard,mkd-core-2.0.2,mikado-core-2.0.2,ajax_fade,page_not_loaded,,onyx-ver-3.3, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,wpb-js-composer js-comp-ver-6.4.2,vc_responsive

Il 25 giugno si apre il Progetto Cambio di Rotta verso l’Economia di Francesco

Cambio di Rotta verso l’Economia di Francesco è un progetto che nasce dalla volontà di avviare una riflessione comunitaria sulla proposta fatta da Papa Francesco ai giovani ad Assisi lo scorso anno.

Villa Buri Onlus si fa capofila di una rete formata da diverse realtà, quali Azione Cattolica, la Diocesi di Verona, la Commissione Nuovi Stili di Vita, EMI, Amici di Villa e Bosco Buri e le altre realtà socie di Villa Buri; con l’intento di promuovere un percorso che veda partecipi non solo le numerose associazioni e istituzioni veronesi, ma la cittadinanza tutta.

 

Con il Patto di Assisi e la proposta dell’impegno dei giovani ad Assisi si avvia un percorso internazionale per un una nuova economia, contro le disuguaglianze e la cultura dello scarto. “L’attuale sistema mondiale è insostenibile, colpisce nostra sorella Terra e gli esclusi. I poveri sono i primi danneggiati ed i primi esclusi. […] Non possiamo andare avanti in questo modo, urge una nuova narrazione economica”, sono le parole del Papa.

Siamo convinti che sia possibile, nella scia del Patto di Assisi, aprire a Verona un dibattito tra Associazioni Cattoliche e Laiche, raccogliere le forze più significative del mondo associativo, di realtà ecclesiali e del terzo settore, coinvolgere in particolare i giovani veronesi coinvolti nel Patto di Assisi che hanno sviluppato una cultura e le competenze necessarie per immaginare e gestire insieme un cambiamento da una civiltà consumista e predatoria, ad una società inclusiva e rispettosa dell’Uomo e del Pianeta.

Il progetto Cambio di Rotta verso l’Economia di Francesco offre al mondo associativo veronese la possibilità di ritrovarsi ed avviare un percorso in sintonia con il Patto. Con l’aiuto di più realtà ed associazioni impegnate in ambito educativo e sociale, si possono condividere riflessioni e conoscere esperienze che offrano spunti per un cambiamento del sistema economico e per nuovi percorsi educativi e pastorali, in particolare per i giovani.

Vogliamo cambiare rotta proponendo occasioni di confronto che saranno realizzate in parte su piattaforma web, in parte in presenza; con la speranza che ci porti a vedere, vivere e rendere reale il cambiamento a Verona.

 

Vi invitiamo dunque a partecipare al primo convegno di questa iniziativa che si svolgerà venerdì 25 giugno alle ore 17.30, in streaming; sarà l’occasione per aprire la riflessione sulla necessità di un cambiamento dell’economia a partire da nuovi criteri di giustizia, rispetto, sostenibilità.

Seguirà un secondo convegno il 24 settembre che verterà sulla transizione sociale, ambientale ed economico finanziaria.

Infine le Tavole Rotonde gestite dalle associazioni serviranno a concretizzare queste proposte e ad aprire percorsi di ricerca.

 

Per iscrizioni: www.emi.it/cambiodirotta