Warning: call_user_func_array() expects parameter 1 to be a valid callback, function 'mikado_core_ajax_meta' not found or invalid function name in /web/htdocs/www.villaburi.it/home/wp-includes/class-wp-hook.php on line 287
8796
post-template-default,single,single-post,postid-8796,single-format-standard,mkd-core-2.0.2,mikado-core-2.0.2,ajax_fade,page_not_loaded,,onyx-ver-3.3, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,wpb-js-composer js-comp-ver-6.4.2,vc_responsive

Da domani ci saranno i volontari all’ingresso di Villa Buri, ecco perché

Da sabato 30 aprile all’ingresso del parco di Villa Buri troverai i volontari che ti chiederanno, durante i fine settimana di bel tempo, di sostenerci con un piccolo contributo volontario (per chi entra a piedi o in bicicletta) o pagando 2 euro per entrare nel parcheggio interno con l’auto. Puoi anche scegliere di sottoscrivere una tessera annuale, al costo di 15 euro, con la quale potrai entrare sempre liberamente.

Questo perché il parco e la villa sono una proprietà privata concessi in uso all’Associazione Villa Buri ONLUS, che insieme alle altre realtà presenti e con l’aiuto di volontari si impegna nel preservare questi spazi per renderli più accoglienti e fruibili a tutta la cittadinanza.

Non riceviamo contributi pubblici, se non per portare avanti alcune attività svolte in accordo con i Comuni, come il Centro Diurno e l’accoglienza delle famiglie in disagio abitativo; Villa Buri sopravvive con gli affitti degli spazi, e provando a chiedere finanziamenti scrivendo progetti specifici, finanziamenti che poi vengono ovviamente investiti nei progetti stessi.

Se vuoi organizzare una festa, un ritrovo tra amici o qualsiasi altra occasione nel parco, puoi riservare dei tavoli a tuo uso esclusivo, prenotandoli tramite l’apposito modulo che puoi scaricare dal sito, e contribuendo con un piccolo versamento pari a 3 euro a persona partecipante (dai 6 anni in su!): se trovi il parco pulito ed in ordine, è perché i volontari lavorano sodo!

 

Puoi fare la tua parte in molti modi, aiutandoci a:

  • Tenere il parco pulito: tutto ciò che entra con te può certamente uscire… Se ti è possibile, non lasciare nel parco alcun genere di rifiuto ma conservalo e smaltiscilo in modo differenziato una volta rientrato a casa. L’isola ecologica presente è ad uso delle famiglie accolte e delle associazioni residenti. Presso l’area ristoro sono presenti dei bidoni di raccolta differenziata per le consumazioni effettuate al bar. Utilizza gli appositi servizi igienici esterni, rispettando la rete di sentieri e il sottobosco.
  • Rispettare le persone, le strutture e l’ambiente: svolgi ogni tua attività di relax e svago in modo tale di consentire ad altri di poter svolgere liberamente la loro. Ogni arredo e struttura del parco, così come i prati e il bosco hanno bisogno continuo di cura e manutenzione svolta dai volontari; fai il possibile affinché gli spazi che attraversi e le cose che utilizzi possano durare più a lungo. Nel parco sono presenti due fontanelle di acqua fresca potabile, puoi bere e rinfrescarti, utilizzale inoltre per riempire la tua borraccia personale evitando di produrre vuoti in plastica. Tieni il tuo amico cane al guinzaglio e raccogli le sue deiezioni che potrai conferire negli appositi contenitori. Nei fine settimana estivi sarà presente un presidio di volontari al cancello, rivolgiti a loro per ogni richiesta di informazioni e per segnalazioni varie.
  • Limitare l’uso e l’impatto dei veicoli a motore: se non ti è facile venire al parco a piedi o in bici, per l’auto o la moto puoi usufruire del parcheggio interno (durante il periodo estivo, nei fine settimana, può essere chiesto un piccolo contributo), presta la massima attenzione e procedi a passo d’uomo poiché il viale di accesso e gli spazi adiacenti sono percorsi e attraversati da molti pedoni e/o ciclisti.
  • Portare avanti le nostre attività e tenere questo luogo accessibile alla cittadinanza: puoi sostenerci nei modi che dicevamo all’inizio, ma anche collaborare alla tutela e salvaguardia del parco anche prestando la tua opera di volontario. Contatta l’Associazione Amici di Villa-Bosco Buri: amicivbb@villaburi.it

 

GRAZIE dal parco, dai volontari e dallo staff di Villa Buri!