Area Natura

Il Fantaburibosco

Classi target: scuola dell’infanzia - medi e grandi; scuola primaria - 1^ e 2^.

Periodo: in autunno e in primavera.

Materie interessate: scienze.
Campi di esperienza: La conoscenza del mondo.

Un'esperienza di incontro e scoperta del parco di Villa Buri, immergendosi nel bosco con tutti i sensi, dove la leggenda narra che, dall'alba al crepuscolo, gnomi e fate aspettino i bambini per raccontar loro fiabe di un bosco incantato e di un parco magico. Ai più coraggiosi offriranno la possibilità di fare un viaggio avventuroso alla scoperta della natura, imparando a conoscerla e ad amarla. I bambini, attraverso personaggi fantastici, vivranno un'avventura alla scoperta di un bosco incantato. A contatto con la natura che li circonda, impareranno a conoscerla e a sentirsi parte di lei. Saranno utilizzate anche le strutture messe a disposizione dall'associazione Villa Buri.

Pianta la tua pianta

Classi target: scuola dell’infanzia; scuola primaria.

Periodo: in autunno e in primavera.

Materie interessate: scienze.
Campi di esperienza: La conoscenza del mondo.

Attraverso i sentieri del parco i bambini impareranno a vedere il bosco come un grande condominio, dove convivono in equilibrio diverse specie di alberi ed animali, e scopriranno come riconoscere gli alberi più comuni dalle foglie, dalla corteccia e dai fiori/frutti (in primavera). Dopo un'approfondità attività ludico-didattica impareranno a capire l'importanza delle piante per l'uomo e potranno piantare un seme di un albero, a cui potranno dare un nome.

Il libro del bosco

Classi target: scuola primaria - 3^, 4^ e 5^; scuola secondaria primo grado.

Periodo: in autunno e in primavera.

Materie interessate: scienze; arte e immagine.

Una passeggiata didattica attraverso il bosco di Villa Buri farà scoprire ai partecipanti le erbe aromatiche spontanee e gli alberi principali del parco con le loro caratteristiche distintive (foglie, frutti e corteccia). Verranno poi raccolti in un libretto, dove gli alunni segneranno le loro caratteristiche, in particolare le più interessanti e curiose.

Laboratorio di orienteering

Classi target: scuola primaria - 4^ e 5^; scuola secondaria di primo grado.

Periodo: tutto l'anno.

Materie interessate: scienze, matematica.

Villa Buri onlus è lieta di offrire la possibilità ai ragazzi di imparare le tecniche di orientamento tramite un'entusiasmante caccia al tesoro all'interno dello splendido ed ampio parco della villa, di ben 13 ettari di prati e bosco. Dopo una lezione sulle tecniche di orientamento con il sole, le stelle e altri elementi naturali tenuta dai nostri operatori, i ragazzi avranno infatti la possibilità di sperimentare ciò che avranno appena appreso in una gara a squadre che si svolgerà nel parco della villa. La gara di orienteering si svolgerà attraverso un percorso tracciato su una cartina da seguire nell'ordine giusto e includerà anche gli elementi di una vera e propria caccia al tesoro - per rendere il più godibile possibile l'attività ai ragazzi di ogni età - con indovinelli da risolvere, indizi da rintracciare e, alla fine, il premio: il tesoro da trovare. Il particolare contesto del parco e la non pericolosità dell'attività, offrono la possibilità di far vivere ai ragazzi l'esperienza in piena autonomia, con il supporto costante degli operatori, sempre pronti e disponibili per ogni esigenza.