Warning: call_user_func_array() expects parameter 1 to be a valid callback, function 'mikado_core_ajax_meta' not found or invalid function name in /web/htdocs/www.villaburi.it/home/wp-includes/class-wp-hook.php on line 287
8757
post-template-default,single,single-post,postid-8757,single-format-standard,mkd-core-2.0.2,mikado-core-2.0.2,ajax_fade,page_not_loaded,,onyx-ver-3.3, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,wpb-js-composer js-comp-ver-6.4.2,vc_responsive

PROGETTO CAMBIO DI ROTTA, LA QUARTA TAVOLA ROTONDA VENERDÌ 25 FEBBRAIO

Prosegue il Progetto Cambio di Rotta Verso l’Economia di Francesco con la quarta tavola rotonda in programma, che si è tenuta venerdì 25 febbraio alle ore 20.45 presso la Base Scout Mario Mazza di Villa Buri.

L’incontro, sul tema Imprese in transizione: Economia Sostenibile, ha visto la partecipazione di Matteo Grigoletti, membro della segreteria di IntrapresaFondazione Toniolo, e di Riccardo Mercanti, volontario presso la Cooperativa Sociale Le Rondini.

 

Il lavoro è uno degli strumenti più importanti per riconoscere dignità, prospettiva e fiducia nel futuro. Gli attuali modelli economici e di impresa possono portare a una visione ridotta dell’essere umano e della natura.

Papa Francesco chiede insistentemente comportamenti più responsabili in termini di consumo, produzione e processo decisionale con l’obiettivo di garantire a tutti una vita degna.

Uno stile di impresa non “lontano” dalla vita: “Occorre correggere modelli di crescita […] garantendo rispetto per l’ambiente, apertura alla vita, sollecitudine per la famiglia, uguaglianza sociale, dignità dei lavoratori e diritti delle generazioni future”.

E allora ci chiediamo: quale visione antropologica serve per ripensare il management? Qual è lo scopo del business? Quali dovrebbero essere i criteri di prestazione? Come ripensare le relazioni sul lavoro? C’è spazio per il dono e la gratuità negli affari? Il business può essere un luogo vitale?

Tematiche che meritano una profonda e costruttiva riflessione, il bisogno di far coesistere la crescita economica, la buona reputazione e il profitto da una parte con la profondità spirituale, i ritmi di lavoro umani, il saper ascoltare le esigenze dei lavoratori, l’aver cura della dimensione locale, la tutela delle risorse ambientali, con normative sempre più stringenti dall’altra.

Questo incontro ha provato ad esplorare nuovi approcci alla gestione sostenibile delle imprese, prendendo spunto da modelli virtuosi che già contribuiscono all’”Economia di Francesco”.

 

Puoi vedere il video della Tavola Rotonda QUI

 

Ti aspettiamo al prossimo appuntamento, in programma per il 25 marzo 2022.

Se vuoi rimanere aggiornato sugli eventi scrivi a cantieredimondinuovi@villaburi.it